I sondaggi su Facebook della Nbc

Nbc, network televisivo statunitense, ha stretto un accordo con Facebook per condurre dei sondaggi online credibili tramite social network. Qualcuno dirà: “Come fa Santoro su Servizio Pubblico!”.

Ni. Perché, come le puntate dello show italiano hanno dimostrato, i sondaggi condotti sulla pagina Fb di Servizio Pubblico non hanno alcuna valenza statistica: vengono sbandierati di continuo dal conduttore ma non mirano a un prestigio scientifico. Per certi versi sono simili a quelli di Sky Tg 24, ovvero sono degli Slop (Self-selected opinion polls, come quelli presenti in molti siti di news): si tratta di sondaggi che, come indica la sigla citata, vengono “scelti” dagli utenti, che probabilmente credono di avere un’opinione chiara riguardo l’argomento in esame. Diverso è invece il caso dei sondaggi “ufficiali”, che si basano su un campione statistico che copra età, etnie, ceti differenti in cui i partecipanti spesso non conoscono l’argomento.

L’idea della Nbc è comunque di condurre dei sondaggi credibili. Per farlo, non metterà il marchio del network nel form da compilare online (per evitare che la visione del logo della Nbc e l’idea che gli utenti hanno del network influenzi il voto); e sfrutterà i dati degli utenti di cui il social network fondato da Mark Zuckerberg è a conoscenza, come l’età e il grado di istruzione; il sondaggio sarà somministrato in tre fasi nello stesso mese e si baserà su questioni non particolarmente forti (per non favorire l’arrembaggio degli utenti più politicizzati).

Un altro limite dell’iniziativa, come segnala Poynter, è che “Facebook è solo Facebook”. Ovvero, per quanto diffuso e utilizzato sia, rappresenta una sorta di nicchia (termine improprio per un social network da 700 milioni di utenti), o comunque non un campione valido, in grado di rappresentare la popolazione intera: dal più povero al miliardario, dal ventenne alla ottantenne.

Il futuro della sondaggistica è social? Per ora ci permettiamo di dubitarne e bolliamo l’iniziativa della Nbc (per tacere di quella santoriana) come un’idea interessante buona soprattutto per farsi pubblicità.

 

Lascia un commento

Archiviato in social network

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...