La classifica dei social network

Ecco una top ten di fine anno che vi stupirà. Si parla di social network, quell’argomento che fa balzare alla mente nomi di colossi come Facebook e Twitter. Spesso si pensa che il territorio social (quello occidentale di stampo statunitense, almeno) si fermi lì — tutto attorno deserto. E invece le cose stanno diversamente e ci ha pensato Nielsen, il prestigioso istituto di ricerca, a fare chiarezza sull’argomento.

Se il sito di Mark Zuckerberg domina come previsto la classifica, ecco che già il secondo gradino del podio riserva una grossa sorpresa: Blogger, la piattaforma di blog (quelli “.blogspot.com”). E poi Twitter (in ascesa), seguito da un altro servizio di blogging (considerabile però social network) come WordPress.com (di cui Gootenberg fa orgogliosamente parte).

Della serie duri a morire, invece, ecco Myspace, in quinta posizione ma in caduta costante mentre stupisce Tumblr e Google +, il più giovane dei concorrenti (di cui abbiamo parlato molto) che si ferma all’ottavo posto.

Come sarà la stessa classifica stilata del 2012? Vedremo ancora Myspace? LinkedIn e Twitter continueranno a macinare posizioni? E soprattutto: che cos’è Yahoo Pulse?

3 commenti

Archiviato in social network

3 risposte a “La classifica dei social network

  1. Alessandro

    Sono purtroppo finito per sbaglio su questo piccolo blog dalle poche (per fortuna) pretese. Stavo per andar via quando mi sono imbattuto in questo articolo che ho iniziato a leggere svogliatamente fino a quando, sempre purtroppo, ho trovato la parola “un’altro”. Ecco, questa parola in realtà si scrive senza apostrofo, perché è maschile. Si scrive “un altro”.

    Auguri di buon anno e addio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...