Rotocalchi su schermo

The Verge è un fantastico sito di news su internet e la tecnologia che ha aperto poche settimane fa. Ecco alcune letture scelte per chi non lo conoscesse e volesse soprattutto gustarsi la sua (rivoluzionaria) grafica: un bell’articolo su KickStarter pieno di multimedia; un pezzo sulla Timeline di Facebook; una storia per immagini dell’iOS di Apple.

Un sito che a mio avviso, insieme ad altri esperimenti solo online, sta secondo rivoluzionando la grafica per le news sulla rete.  Prendiamo The Morning News, magazine culturale, che come The Verge ha modificato la struttura delle proprie pagine web mettendo il flusso di testo al centro della pagina, a dimensioni maggiori, e corredandolo di testi, immagini e video. Il risultato finale è simile a quello che si prova sfogliando una tradizionale rivista cartacea: le parole che si uniscono alle foto, per non appesantire il tutto.

Anche internet sta subendo la stessa innovazione grafica che ha interessato a suo tempo la stampa. All’inizio era il regno del piombo: parole strette e sole, con qualche saltuaria immagine a corredarle; poi le innovazioni tecnologiche hanno permesso di aggiungere materiale alle pagine, ravvivandole e migliorandole. The Verge e Morning News sono tra i maggiori rappresentanti di questa svolta che – a mio avviso – sta interessando l’editoria online e credo influenzerà sempre più testate digitali che, essendo tali, devono puntare alla massima qualità di lettura per l’utente. Non è più tempo per colonnine di testo con qualche foto sparsa come intermezzo, dato che lo schermo permette la fusione tra media diversi. Ne vedremo delle belle.

(Il progetto grafico per The Verge è firmato Code and Theory, studio che ha lavorato anche per The Daily Beast – e si vede -, Dr. Pepper e Vogue. Mica cotica.)

Lascia un commento

Archiviato in giornalismo, grafica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...