Contro Repubblica.it

Repubblica.it è quel sito che fa cascare le braccia. All’inizio pensavo fosse una sorta di Huffington Post all’italiana: tette, culi, notizie, editoriali de sinistra, cuccioli di panda che sbadigliano. In realtà, Rep.it è un fenomeno più complesso: è Cronaca Vera. Basta guardare quest’immagine.

Questa è l’apertura del sito (4 novembre, ore 00.52) sulla tragica alluvione genovese. C’è tutto: foto, video (o meglio “vd”), foto-sequenze, articoli, resoconti, cronace. E poi ancora foto. E non solo: “carcasse”, una “ragazza che urla” e tanti, tanti trattini.  Tutto messo lì, insieme. Click click click.

Spinoza.it su Facebook l’aveva messo nero su bianco nel giorno della morte di Marco Simoncelli, commentando la copertura mediatica di Rep.it, definendola da “diversamente sciacalli”.

Circa. Forse. Probabilmente sì. Quel che conta e volevo dire è che io, nel mio piccolo, ho smesso di guardare Repubblica.it da un pezzo. Non voglio essere tra il quasi-un-milione-e-mezzo di utenti unici che ci accedono ogni giorno. Letture alternative consigliate: ilsole24ore.it, ilpost.it, linkiesta.it. E poi si guarda all’estero, lontano dai “vd” e tutte quelle sbarre diagonali a separare notizie morbose da notizie ultra-morbose. Il mio è uno sfogo – il primo del Gootenberg, credo, ché qui ci teniamo tutto dentro – ma quando ce vo’ ce vo’.

Indignatevi! (cit.)

3 commenti

Archiviato in giornalismo

3 risposte a “Contro Repubblica.it

  1. Dal giornale di Confindustria ci starei lontano, dal noiosissimo Post pure…

  2. Pingback: Contro Repubblica.it /2 – Lezioni di stile « gootenberg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...