Toh, l’app di Facebook per iPad

È un miraggio?

No, è reale. Facebook ha rilasciato la sua app ufficiale per iPad. Un tempismo perfetto, fosse due anni fa.

Della latitanza del social network sul versante tablet abbiamo parlato assai, spiegando come tale gap fosse stato colmato nel tempo da app non ufficiali che hanno fatto per mesi (anni) un buon lavoro. E a cui Facebook si è ispirata, pare.

C’eravamo anche augurati che Fb seguisse la strada di Twitter, la cui è app per tablet è fenomenale e tuttora insuperata. Avevamo tirato un sospiro di sollievo a fine luglio, quando TechCrunch pubblicò alcuni screenshot pirata (leaks) dell’app, che avevano potuto utilizzare grazie a un bug dell’applicazione Facebook per iPhone, quella cosa brutta che Gootenberg detesta tanto.

E dopo tanta attesa, oggi l’annuncio ufficiale. L’app, gratuita, è scaricabile dall’App Store. Spiace che Steve Jobs non abbia fatto in tempo a vederla. Vediamo alcuni screenshot insieme (spoiler alert: è proprio come ve la immaginate, no surprises).

La pagina di Gootenberg Blog su Facebook vista via app: nulla di nuovo ma tutto ottimizzato per il touch screen.

Toccando il tasto in alto con le tre linee orrizontali, si apre il menù a tendina sulla sinistra, che riproduce il classico menù di Fb.

Il prodotto è nuovo e appena uscito, è stato testato poco ma è possibile fare un paio di considerazioni: 1) Facebook è arrivata tardi con un’app normale. Ci si augurava che il ritardo fosse causato dal carattere rivoluzionario del progetto. E invece ecco un’applicazione classica, normale, vorrei ma non posso. 2) Quella di Twitter rimane migliore.

Voto. 6,5. C’avete i miliardi e il personale per spaccare il mondo. Avete preferito fare una versione ufficiale di Friendly. Hungry and foolish una bella mazza.

update 12/10/2011

Non sono l’unico a essere deluso, a quanto pare: “Facebook’s iPad App Is Here and I’m Bored Already“, Techland.

 

Lascia un commento

Archiviato in iPad

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...