Delicious. Arieccolo.

Delicious è un servizio online gratuito che permette di salvare pagine, link e articoli nel web e condividerli online. È un social network la cui componente social non è mai stata sfruttata a dovere, come se i suoi fondatori avessero pensato che la possibilità di avere un network bastasse a fare un social network.

In realtà le cose sono un po’ più complicate, come un destino pignolo ha dimostrato a Delicious. Dopo il suo acquisto del sito da parte di Yahoo! – che ha contribuito con ogni forza a trasformarlo in un baraccone discutibile – i fondatori di Youtube hanno comprato l’azienda con la missione di rilanciarla.

L’idea che Twitter (soprattutto) e Facebook svolgano ottimamente la funzione di collettori di notizie rimane nelle menti di Steve Chen e Chan Hurley – le menti del Tubo – ma i due hanno le idee chiare: riportare Delicious allo splendore di un tempo.

Il "nuovo" Delicious

Il sito ha così subito un pesante restyiling e, spiega TechCrunch, è stato dotato di una funzionalità: Stacks, una sorta di ‘playlist’ per link e pagine, che permette di trovare contenuti e multimedia simili a quelli salvati nel proprio account.

Lo spirito, ha spiegato ad All Things Digital Chad Hurley, è quello della start up. Si punta a un ritorno alla fase beta, per sperimentare, sbagliare e divertirsi (forse certi che peggio della gestione Yahoo! sarà arduo fare).

(…) stiamo ricominciando da capo e ne siamo davvero felici. Per quanto riguarda Delicious, si tratta di un grande marchio che appartiene alla Silicon Valley. Dal punto di vista mio e di Steve, è bello ritrovarsi ancora impegnati a trovare una soluzione semplice a un problema complicato.

***

Che dire? In bocca al lupo. Non che si sentisse il bisogno di una cosa come gli stack ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Nel frattempo Gootenberg aggiorna il proprio account quotidianamente – lo potete vedere nel boxino in alto a destra, chiamato “Cose buone dal mondo” – con articoli e cose interessanti che si trovano in giro. Non ci sono stack, almeno per ora. Ma ci saranno. Forse. Dipende da Delicious.

update

Prima potenziale cappella del nuovo Delicious. La sezione “Cose buone dal mondo” del mio blog non elenca più gli ultimi articoli selezionati ma è diventata un link che porta al mio account. Non è bello perché la mia ingenua idea era di usarla come vetrina di cose che leggo. Dice: esticazzi? Parzialmente vero ma non è un granché come prima mossa della ‘rinata’ società.

Lascia un commento

Archiviato in social network

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...