Se l’11 settembre 2001 avessimo avuto Facebook e Twitter

Non sarebbe stato bello, secondo Cord Jefferson di Good magazine. Certo, avrebbe capillarizzato la copertura mediatica degli eventi ma quante bugie, quante foax sarebbe nate – e quanto poco avrebbe messo a diffondersi?

Il pezzo si basa sul ricordo di quel giorno (suo padre lo sveglio: era ubriaco dalla sera prima – ah, il college!), che Jefferson non passò davanti al computer, come avrebbe probabilmente fatto se il web fosse stato sviluppato com’è oggi.

da Good.is

Invece niente Facebook, niente Twitter e niente Youtube. E niente siti di news, visto che allora erano poco sviluppati – una cosa di cui l’autore si dispiace. Solo le edizioni straordinarie dei telegiornali.
Un gap temporal-tecnologico che ha fatto la differenza, visto che nel malaugurato caso avvenisse un 9/11 oggi, l’hashtag #newyorkattacks si diffonderebbe in un secondo. E la diversa copertura mediatica modificherebbe sicuramente modificato il modo con cui affronteremmo la malaugurata tragedia.

Se sia stato meglio o peggio non avere i social network nel 2001, crediamo, non è possibile dirlo. Solo è notevole segnalare come in dieci anni il mondo sia cambiato così tanto: non solo per il crollo delle Twin towers ma anche per lo sviluppo incredibile del web.

1 Commento

Archiviato in new media

Una risposta a “Se l’11 settembre 2001 avessimo avuto Facebook e Twitter

  1. Simone

    Complimenti. Non avevo mai pensato a questo punto di vista.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...