Zynga, Twitter, Foursquare, Spotify: perché si chiamano così?

Scegliere il nome della propria azienda è un momento delicato. Specie nella Sylicon Vallery, dove il proliferare di start up è tale da aver creato timori e sospetti di una nuova “bolla” tecnologica. Il nome deve essere accattivante e facile da ricordare; dev’essere unico ma abbastanza “comune” da non sembrare inutilmente arzigogolato. In più deve trasformarsi in un URL che non sia già stata presa – altrimenti, per una società web, è la fine. Alcuni di questi nomi sono diventati marchi ormai cult: pensiamo a Google, che è diventato pure un verbo (in inglese, to google = cercare qualcosa su Google). Ma anche Twitter. O Zynga, che a sua volta ha creato giochi-per-cui-basta-la-parola come Mafia Wars.

Mashable spiega l’origine dei nomi di alcune delle start up tecnologiche che più stanno influenzando il mercato del settore. Vediamone alcuni, fior da fiore.

Twitter

Nasce in seguito a un brainstorming. Tra gli altri candidati: Jitter, che però non suonava bene nella frase: “Ehi, bello il tuo ultimo jeep”. Molto meglio Twitter, social network basato sui tweet (i cinguettii degli uccelli).

Zynga

Il fatto che il logo dell’azienda creatrice di Farmville contenga la silhouette di un bulldog non è casuale: Zynga era il nome del cane di Mark Pincus, Ceo della società, e significa “principessa-guerriero africana”.

Foursquare

Dennis Crowley, fondatore del social network basato sulla posizione degli utenti, è stata l’ideatore di Dodgeball, start up acquisita da Google nel 2005, che doveva chiamarsi Foursquare ma al tempo il dominio non era disponibile.

Spotify

La crasi di “spot” e “identify” è l’origine del nome dell’azienda fondata da Daniel Ek e Martin Lorentzon.

***

Le altre le trovate qui.

Lascia un commento

Archiviato in web

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...