Il fondatore di 4chan e il suo nuovo “4chan per persone mature”

Una schermata di Canvas

La frittata è fatta: Christopher Poole, detto Moot, è cresciuto. Dopo aver fondato 4chan, il forum tematico che ha dato i natali ai più folli meme del web – e ad Anonymous – ha aperto Canv.as, un sito che richiede un account Facebook per accedervi e si definisce “un 4chan per persone mature”.

Non più nonsense, pornografia e volgarità, quindi. I comandamenti di Canv.as – già odiatissimo dalla tribù 4chan, secondo Gawker – riguardano il linguaggio pulito e il rispetto del topic. Ovvero, il contrario della sezione /b/ di 4chan, in cui tutto era affidato al random (un bel pezzo di Slate al riguardo).

La trollata di moot

Il nuovo progetto pulito e perbene di Moot parte con 3,6 milioni di dollari, frutto di investimenti esterni e promette di scrivere una nuova pagina nella storia dei meme e dell’humor online. Ha cinque dipendenti e, spiega TechCrunch, mira a separare il pubblico di 4chan da quello (potenziale) della nuova creatura. Poole non vuole costringere le due community a interagire. E forse è meglio non provarci nemmeno, viste le prime reazioni dei 4channer sul nuovo progetto del loro guru, che vanno dal “mmm, quasi quasi provo a farci un giro” alle critiche sull’aspetto troppo “easy” del sito. Oh, e c’è poi chi lo prega di ritornare nei suoi passi. Ecco alcune reazioni significative al post con cui Moot ha presentato canv.as su Reddit.

4 CHAN IS NOW OBSOLETE

there are fucking ready made hearts with lol in them over there, are you fucking crazy? are we 12 year old girls?

Oh fuck me.

Whats wrong guys? mite be cool, who knows.

Hey moot, requiring registering users to register with Facebook makes you a fucking candy-ass. I was actually going to register until you made me sign up with Facebook. FUCK YOU. Nobody gives a flying fuck about canvas, you already have an image board man! Just revamp 4Chan. I guess this means you don’t care about 4Chan anymore? You’re just gonna let it keep dying and move on to another site? Fuck off.

Il padre dei meme diventerà un meme?

L’idea di Poole è quella di ripensare il modello 4chan per renderla più accessibile, più mainstream, se vogliamo. A GigaOm ha spiegato di avere sviluppato il nuovo sito imparando proprio dai difetti e dagli errori commessi in 4chan.

Il mercato è enorme. Decine di milioni di persone usano bacheche e forum per parlare, discutere e incontrare persone. Se facciamo un buon lavoro nell’offrire queste possibilità alla communità, potrebber avere un potenziale molto più grande di quello di 4chan.

1 Commento

Archiviato in start up

Una risposta a “Il fondatore di 4chan e il suo nuovo “4chan per persone mature”

  1. Pingback: Come nascono gli Internet Meme e come diventano virali « gootenberg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...