I problemi legali di Twitter

Ora Twitter ha dei nuovi follower

Ieri Business Insider ha anticipato la notizia secondo cui la Federal Trade Commission sta indagando Twitter per il modo da monopolista con cui tratta il proprio network, soprattutto il settore advertising e app, affidato in genere a terze parti — aziende esterne che sviluppano software che lavorano nel social network. L’accusa è pensate e ha come protagonista Bill Gross, proprietario di una società di pubblicità online chiamata UberMedia, il quale ha da tempo cominciato a creare un business attorno al sito, comprando startup orbitanti attorno ad esso. (Un po’ come Zynga, società creatrice di FarmVille, CityVille e Mafia Wars, ha fatto con Facebook.)

Purtroppo per Gross anche Twitter stesso stava cominciando ad acquistare alcuni prodotti satelliti. Il social network temeva infatti che l’imprenditore volesse creare un Twitter-parallelo, acquisendo i siti e le aziende più redditizi. Da qui la controffensiva del colosso USA: l’acquisto prima di Tweetie e poi di TweetDeck “per almeno 40 milioni di dollari“; e l’attacco diretto a Gross, le cui app sono state messe fuori uso per una settimana.

L’accusa sarebbe quindi di aver tentato di monopolizzare il mercato: altro non si sa. Non mancano i dubbi e i lati oscuri nella vicenda. Brad McCarthy di The Next Web è particolarmente scettico sull’indagine e ricorda come UberMedia di Gross abbia già avuto problemi con Twitter, quando a febbraio di quest’anno fu sospeso dal sito madre per sospette “violazioni della privacy”.

Lascia un commento

Archiviato in social network

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...