Lol, emoticon e virilità

Joe Berkowitz su The Hairpin dice la sua sullo stereotipo che vuole gli emoticon e i LOL “poco virili”, da ragazzine. Quel genere di cose che, fatte da un ragazzo al primo appuntamento con una lei, valgono un due di picche per il secondo incontro. L’autore del pezzo non ha interessi nel difendere questi codici nati nel web perché, spiega, “non uso i LOL e l’80% dei miei sorrisi li faccio con la mia faccia”.

Lol e smiley sono ormai prassi comunicative e non vanno trattati come stranezze da ragazzine o da teenager. “Assocciare LOL e emoticon a una mancanza di testosterone implica che qualsiasi cosa scritta in una forma non perfetta e ‘da ragazzine’.”

La difesa conosce dei limiti. Gli abusi di LOL e🙂 vanno puniti. Anzi, spiega Berkowitz, sono comunicativamente pesanti e pedanti. Meglio ricordarsi che è possibile rispondere a una mail o sms divertente con “hahahaha”, raggiungendo lo stesso scopo, con le stesse risorse. Nessuno ne avrà male.

Dato che è gentile riconoscere quando la persona a cui stai scrivendo ha scritto una cosa divertente, preferisco farlo con un semplice “haha”, piuttosto che con LOL. Finché il LOL serve a sottolineare il fatto che ciò che hai appena scritto è ironico, mi sembra inutile quanto spiegare a James Bond che lo ucciderai, invece che seccare il bastardo immediatamente.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

1 Commento

Archiviato in web

Una risposta a “Lol, emoticon e virilità

  1. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...