Enlarge your dash

Dicesi em dash il trattino lungo lungo, tipico della punteggiatura angloamericana, che sta facendo breccia anche in Italia. La creatura in questione, —, è uno strano OGM che deve il suo nome alla tipografia vecchio stile, che lo aveva standardizzato con la lunghezza uguale a quella di una emme (m, em).

Il suo cuginetto, en dash, è quello che noi chiamiamo semplicemente “trattino”: più corto (lungo quanto una enne) e radicato nell’uso italiano.

L’em dash è cool (anche qui su Gootenberg ne sono piovuti a bizzeffe) ma rischia di essere abusato, sostituendo virgole e parentesi che, spesso, renderebbero ugualmente (se non meglio — qui volevo usare un em dash ma ho preferito aprire una parentesi e farvelo notare. Con un em dash). A denunciare il proliferare di trattini lunghi è Noreen Malone su Slate, con un j’accuse divertente, oltreché — ca va sans dire — martoriato da em dash.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Lascia un commento

Archiviato in varie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...