Rassegna stampa retroilluminata

Oggi è uscita la nuova edizione di nòva, versione per iPad dell’inserto del Sole 24 Ore. “Il primo numero del 2011” è disponibile nell’AppStore. Quando uscì il primissimo numero, ne parlammo bene, come una rivista ben resa su schermo e unica nel panorama italiano. Ma era l’autunno 2010: è davvero necessario aspettare sette mesi da numero a numero?

L’idea è quella d farla uscire ogni volta che il Sole cambia direttore?

*

La copertina del primo numero di Timbuktu (disegno di Olimpia Zagnoli)

Un progetto molto bello (e con cadenza chiara: mensile) è invece Timbuktu, giornale per bambini su iPad fondato da Elena Favilli (Editor in Chief e giornalista del Post.it), Francesca Cavallo (Creative Director), Olimpia Zagnoli (Art Director) e Julian Koschwitz (Interaction Art Director). Il giornale, primo esperimento di magazine per l’infanzia su tablet, ha bei contenuti e meravigliosi disegni. Facile da usare (lo si sfoglia, nessuna tendina o artefizio à la Condé Nast) e bello da leggere, essendo scritto in un inglese chiaro e semplice. Il primo numero è tutto dedicato al ghiaccio: ci sono trichechi, la neve e tanto tanto azzurro glaciale. Lo si può scaricare — gratuitamente — da qui.

*

Per finire, è tornata Sugaman, la casa editrice di e-book fondata da quei due corsari di Alessandro Bonino e Paolo Nori. Il loro primo titolo, La matematica è scolpita nel granito, mi era piaciuto molto. Ieri è uscito la seconda fatica dei due: Restituiscimi il cappotto di Adrian Bravi. Dalla trama si direbbe qualcosa di atipico e interessante — non che da Sugaman ci si aspetti la biografia La solitudine dei numeri primi letto dalla Tamaro su musica di Povia, ma… — e ci auguriamo possa divertire e stupire come il libro di Nori, raccolta di discorsi letti fatti al Festival della Filosofia di Seneghe, il paese dove a una certa ora si alzano gli specchi (valli a capire ‘sti sardi), si creano province su province (finiranno per dividere l’atomo di Olbia) e viene proprio da andarci, a quel festival lì.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...