L’app della British Library è un tesoro

Schermata iniziale dell'app

Si chiama Treasures, ovvero “tesori”, l’app per smartphones (iPhone, Android e una versione HD per iPad) che la British Library ha appena rilasciato in queste ore. E non è di certo un nome casuale: l’ente britannico infatti è detentore di un vero e proprio Eldorado culturale, come si legge nel sito della BL:

Possediamo 14 milioni di libri, 920.000 giornali e riviste, 58 milioni di brevetti, 3 milioni registrazioni sonore e molto altro.

Inevitabile lo sbarco su tablet con un software in grado di sfruttare la multimedialità dei nuovi media. L’app permette di accedere dal proprio device ad opere rarissime e preziose: la più antica copia di Alice in Wonderland, la Bibbia più antica del mondo, libri medievali corredati da inestimabili incisioni d’epoca, alcuni schizzi leonardeschi e una delle prime mappe di New York, datata 1664 (quando ancora la Grande Mela si chiamava New Amsterdam).

Il menù è ben fatto, organizzato in poche categorie (Literature, Science, Music, History ecc.) dalla chiara navigazione. Scegliendo “Literature”, per esempio, si può visionare il taccuino di William Blake o un meraviglioso manoscritto medievale del Canterbury Tales di Chaucer.

La sezione scientifica prevede materiale molto interessante, dal più antico documento astrologico (proveniente dall’Antica Cina) alla bomba atomica, passando per documenti autografi di Charles Darwin.

L’applicazione è sinceramente imperdibile: complimenti a British Library e Toura, la società che l’ha svillupata, anche per aver mantenuto il prezzo più che accessibile: 1,19 sterline per la versione da smartphones, 2,39 per quella da iPad. A seguire, per gli incerti, un video dimostrativo.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Lascia un commento

Archiviato in new media

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...