Jack Black rutta, MySpace sprofonda

Myspace è stata una perfetta cavia per i social network attuali e venturi: dai suoi errori la concorrenza ha potuto imparare perfettamente cosa fare e cosa non fare. Agli albori di Facebook, per esempio, molti neofiti si lamentavano perché i profili Fb non erano personalizzabili — a differenza di quella di Myspace. Col senno di poi, possiamo dire che grazie alla sua staticità estetica, Facebook ha schivato un platano che il social network di Murdoch ha invece colpito in pieno. Aprire i profili agli utenti significa creare un sottobosco di siti e blog dediti alla creazione di template orribili e pesantissimi. A loro volta caricati dai lettori multimediali, altrettanti pleistocenici. Ben venga il bianco e azzurro di Zuckerberg, quindi.

Myspace non se la passa bene. Acquistato da Murdoch nel 2005 (all’epoca parve l’affare del secolo) è ora — più o meno ufficialmente — in vendita, pronto ad essere scaricato e dimenticato come un brutto sogno finanziario (c’è anche chi parla di un possibile — e a nostro avviso improbabile — interesse di Google). Tant’è, il social network sta cercando di sopravvivere e, dopo il restyling grafico, ora punta alla promozione tout court. Tutte cose normali, certo, ma l’idea che far ruttare un panzuto Jack Black (con tanto di sfida globale di burp) possa risollevare le sorti dell’azienda è, prima ancora che ingenua, stupida.

Avanti il prossimo, quindi. E se avete un gruppo o qualcosa del genere, meglio Bandcamp.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Lascia un commento

Archiviato in web

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...