La nuova Domenica del “Sole 24 Ore” e altre cosine al riguardo

La copertina dell'edizione odierna della Domenica del "Sole 24 Ore"

Era stato annunciato da un po’ (a, b, c, d) e oggi, puntuale, il Sole 24 Ore è uscito con il suo bellissimo inserto culturale “Domenica” interamente rivoluzionato. Prima pagina dominata da una bella foto, senza articoli, sfoglio interno più dinamico, con foto grandi e belle: un restyling che ricorda (specie a pagg. 6-7) un’altro inserto del “Sole”, Nòva (della cui versione per iPad abbiamo parlato qui).

Ma è stato soprattutto il formato, molto piccolo, tabloid, a farcini pensare. Il giornale della Confindustria è molto grande, un formato vintage che sembra non curarsi della tendenza-tabloid scoppiata nel 2003 con il dimezzamento del The Independent voluto dal direttore Simon Kerl. Per quanto la maestosità del broadsheet ispiri autorevolezza, i tempi sono cambiati e le modalità di fruizione dei giornali pure. Leggere il “Sole” è francamente complicato, specie per i più giovani, abituati a prodotti maneggevoli e non da café parigino di fine Ottocento.

Che la nuova Domenica sia l’apripista di un restyling più profondo, che arriverà a cambiare anche forma anche al migliore quotidiano finanziario italiano? Vista la propensione di Gianni Riotta all’innovazione, viene da pensare di si. Con calma però, ché i lettori della rosa finanziaria non sono proprio dei rivoluzionari mediali.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

2 commenti

Archiviato in giornalismo

2 risposte a “La nuova Domenica del “Sole 24 Ore” e altre cosine al riguardo

  1. Pingback: Come volevasi dimostrare / 2 « GOOTENBERG

  2. Pingback: Il Sole 24 Ore formato tabloid: forse ci siamo! « Stampacadabra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...