Steven Spielberg è anche inventore (o almeno ci prova)

Uno dei progetti dell'apparecchio

The Atlantic dedica da tempo una rubrica, “Celebrity Invention”, alle invenzioni di vip e personalità del mondo dello spettacolo. L’ultimo suo protagonista è l’insospettabile Steven Spielberg, regista di film indimenticabili come E.T. e Jurassic Park,  che nasconde un lato diversamente creativo: la passione delle invenzioni. La sua ultima creazione è un editor di testi vocale.

Ecco come viene descritto il progetto:

La macchina che incorpora l’invenzione usa un meccanismo di output audio per leggere il documento all’utente. In un qualsiasi momento durante la riproduzione l’utente può aggiungere un commento attraverso un pulsante-annotazione, semplicemente parlando all’apparecchio. Quindi questo registra il commento dell’utente e lo associa al punto preciso del testo in cui è stato aggiunto.

Ricapitolando: sarà possibile “scrivere” un testo dettandolo ad una macchina, che sarebbe pure in grado di ricevere commenti, note e glosse vocali, riferendole al punto interessante.

Rimane solo un problema: la tecnologia che traduce l’audio in testo è notoriamente poco precisa e straziata dai miliardi di variabili di cui il software deve tenere conto: lingua, pronuncia, diffetti di pronuncia, dialetti ecc. Storicamente nessun device del genere ha potuto avere un successo globale – ad eccezione dei Furby, credo.

È questo è il problema: la macchina di Spielberg è una bella idea e sarebbe molto utile. Manca però la tecnologia necessaria a renderla possibile; e, ne siamo sicuri, se esistesse già molte persone avrebbero pensato ad un editor di testi audio prima del registra.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Lascia un commento

Archiviato in brevi, hi-tech

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...