Sta arrivando Google Editions

Il mercato degli e-book continua a rinnovarsi, spostandosi e accomodandosi come cercasse la posizione ottimale per spiccare il volo. Oggi, racconta Mashable, una rivelazione fa pensare decisamente quanto il libro elettronico rappresenti il futuro e un business a cui nessuno vuol mancare.

Dopo Amazon e il suo Kindle store e l’iBook store di Apple, anche il terzo gigante della Rete, Google, sbarca nel settore, annunciando per la fine del 2010 il suo Google Editions. Un negozio di libri multimediale che funzionerà in modo totalmente differente dalla concorrenza citata: l’acquirente non sarà legato allo store Google bensì libero d’acquistare opere da qualsiasi altro sito, per poi effettuare il pagamento tramite account Google.

Una concezione totalmente diversa di store, distante dal concetto di negozio (rimediato da Apple e Amazon) come luogo concreto seppur virtuale in cui si accede per acquistare un bene. Sembra che la Big G voglia liquefare negozi e shopping, trasformando l’intero web in un enorme centro commerciale per i propri utenti-clienti.

Il logo di Google Editions

Non c’è quindi da stupirsi se il progetto Editions ha rubato a Google più tempo e lavoro del previsto: l’uscita, infatti, era stata annunciata per la scorsa estate, ma subì dei ritardi. Come spiega Scott Dougall, product managemente director di Google, “proprio per la complessità di questo progetto, non volevamo uscire con un qualcosa che non fosse assolutamente perfetto“.

Google si prepara ad invadere il mercato e-book e, dopo aver superato Apple nel campo degli smartphones con Android e aver rosicchiato il predominio del browser Firefox con Chrome, sappiamo che quando la grande G entra in un settore, quel settore cambia. Per sempre.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Lascia un commento

dicembre 1, 2010 · 12:36 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...