Lo studio: il wi-fi fa male agli alberi?

Cinque anni fa ad Alphen aan den Rijn, in Olanda, cominciarono i primi studi per verificare il nesso tra il wi-fi, la tecnologia che permette connessioni Internet ultraveloci e senza fili, e alcuni strani sintomi accusati dagli alberi del paese olandese. Alcuni vegetali locali da qualche tempo presentavano strane escrescenze che, oggigiorno, appaiono nell’80% delle aree esposte al wi-fi (contro il 10% tipico di cinque anni fa). Un fenomeno che sembra espandersi in modo direttamente proporzionale allo sviluppo del wireless. I primi risultati dell’esperimento, condotto dalla Wageningen University e pubblicati da PcWorld, hanno dell’inquietante. I campioni di foglie posti più vicini alle antenne wi-fi, dopo tre mesi, presentano un cambiamento cromatico e i sintomi della morte cellulare di alcuni strati della foglia. Quelli più a distanza, invece, rimangono sani. Inoltre, le stesse onde sembrano influenzare anche la crescita delle piante di mais, inibendo la nascita delle pannocchie.

Non mancano iniziative ambientaliste di boicotaggio wi-fi

Rassicurazioni

“Sono solo i primi risultati, basandoci su questi, non possiamo concludere che i segnali radio wi-fi rechino danni agli alberi o altre piante”, ha subito commentato l’Ufficio Antenne olandese (si, in Olanda hanno un ente dedicato alle comunicazioni via antenna). Niente panico, quindi: aspettiamo piuttosto risultati più maturi e ufficiali. Nel frattempo noi italiani possiamo comunque rimanere tranquilli, dato che grazie al decreto Pisanu e la miopia della nostra classe dirigente, solo poco più del 10% dei comuni è dotato di tale tecnologia.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Lascia un commento

Archiviato in nuove tecnologie, web

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...